Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Dacia Maraini ad Amatrice: le immagini
.
 
 
   
La Maraini durante la presentazione
     
martedý 3 luglio 2012 -

La scrittrice Dacia Maraini è intervenuta ad Amatrice presso il polo agroalimentare per presentare il romanzo "La Grande Festa". La manifestazione è stata promossa dal Comune di Amatrice, patrocinata dalla Provincia di Rieti e organizzata dall'Associazione Culturale "Teatrando e..." sotto la conduzione del presidente Paola Cialfi. La Maraini, davanti ad un folto pubblico di appassionati, ha prima apposto alcune dediche sul suo libro ai lettori e poi ha parlato del suo ultimo romanzo: un'opera che racconta "con intensità ed intimità, coloro che ha amato, che l’hanno amata e che vivono ora solo attraverso il sogno e il ricordo". Un viaggio che la scrittrice ha tratteggiato a voce e che riguarda la sorella Yuki, il padre Fosco, Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini, Maria Callas e Giuseppe Moretti (l'ultimo compagno scomparso prematuramente). Un uditorio che ha ascoltato con piacere la Maraini parlare della vita e della morte, del ricordo dei defunti e del loro rispetto. il volume, sempre per la critica è "un'intensa narrazione ha la forza di ospitare e abbracciare tutte le persone amate come in una grande festa, permettendo alla celebre scrittrice di regalarci una storia sincera e struggente, un ritratto memorabile di sé, dove mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore, un libro capace di emozioni rare, forte di una vita vissuta fino in fondo e del coraggio della narrazione della maggiore scrittrice italiana". Intervenuti anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Amatrice Piergiuseppe Monteforte e il Consigliere provinciale con delega alla Cultura Prof. Domenico Scacchi. Il pomeriggio è proseguito con un intervento del Prof. Domenico Cialfi sull'importanza del libro e della lettura e una lettura di alcuni brani del libro della Maraini a cura degli Attori Marco Farinosi, Valeria Bafile e Rosalba Guerrini. Infine è stato letto il tema dell'alunna Francesca Romana Di Gasbarro (alunna della prima media di Amatrice) che ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale indetto dal MIUR riguardante la legalità, la contraffazione e la pubblicità ingannevole.

 
 
a cura di Marzio Mozzetti
 

Vai Alla Gallery  Guarda la Photogallery "Presentazione Libro Dacia Maraini - Foto Marzio Mozzetti" Abbinata a questo articolo!!

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg
 
 
 

Nitriti D'Autunno 2014 - Cittareale

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2014 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy