Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Amatrice sceglie Rifiuti Zero
.
 
 
   
Un momento del convegno
     
domenica 15 novembre 2009 -

La Valle del Velino e del Tronto sceglie “Rifiuti Zero”. Sabato scorso al Polo Agroalimentare dell’Ente Parco c’erano davvero tutti: gli amministratori di Accumoli, Posta, Borbona, Cittareale, Micigliano e Antrodoco hanno risposto in massa all’invito del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che ha illustrato un impianto di riciclo che, come spiega il primo cittadino “cambierà radicalmente il concetto di raccolta dei rifiuti in senso realmente ecologico con una vera raccolta  differenziata porta a porta, senza l’ausilio di discariche e con grandi vantaggi economici, occupazionali, ambientali e di immagine”. Insomma una piccola rivoluzione che potrebbe cambiare il modo di smaltire i rifiuti: il punto di partenza è naturalmente la raccolta differenziata ed a seguire un impianto di smaltimento come quello illustrato da Carla Poli, amministratrice del Centro di Riciclo di Vedelago (TV): la Poli ha illustrato l’attività del centro, che non si occupa quindi solo dello stoccaggio proveniente dalla differenziata, ma della gestione e trattamento di riciclo dei materiali, che opportunamente trattati, vengono venduti sul mercato come materie prime seconde.
I sindaci presenti hanno assistito alla presentazione, dichiarandosi interessati a questo tipo di progetto che potrebbe introdurre la raccolta differenziata, creare nuovi posti di lavoro e addirittura far risparmiare agli utenti qualcosa sulla bolletta. Presente all’incontro anche l’Assessore Provinciale  all’Ambiente Michele Beccarini che ha spiegato l’intenzione della Provincia di creare una società che possa gestire in maniera integrata la raccolta dei rifiuti (visto che oggi quasi ogni comune si affida a una società diversa). Inoltre è intervenuto più precisamente sul tema della possibile realizzazione di un centro di riciclo: infatti per ora la Provincia ha in mente di realizzare solamente un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti della differenziata a Borbona. “Mi farò promotore di uno studio attento della questione ai fini dell’inserimento di questo impianto di riciclo nel Piano provinciale dei rifiuti - ha dichiarato Beccarini - ma non potrò farlo da solo, avrò bisogno del supporto di tutti i sindaci dell’area”. Dunque Beccarini chiama a raccolta i comuni e Pirozzi in questo senso ha già annunciato che i sindaci si riuniranno per preparare un ordine del giorno indirizzato alla Provincia. “E’ chiaro –spiega Pirozzi- che se le nostre proposte non verranno accettate, la Valle del Tronto e del Velino proseguirà da sola, cercando di trovare finanziamenti per l’opera; siamo convinti che la soluzione al problema dei rifiuti non si risolve con gli inceneritori, ma con un riciclo virtuoso come quello che abbiamo proposto”. Di sicuro c’è da notare la nuova stagione che si è aperta fra i sindaci della Valle del Velino e del Tronto: c’è la netta sensazione che finalmente gli amministratori abbiano capito che l’unione fa la forza. Dopo il terremoto di aprile, la questione dell’ospedale di Amatrice e del blocco della Salaria, ora un altro tema in comune che è stato trattato in modo organico e soprattutto condiviso. Pirozzi ha inoltre reso noto che presto sarà installata ad Amatrice una fontana che erogherà acqua microbiologicamente pura (venduta a cinque centesimi di euro al litro), proprio per ridurre l’impatto ecologico derivante dall’acquisto dell’acqua in bottiglie di plastica. Il video completo della conferenza di Amatrice sarà pubblicato nei prossimi giorni su www.amatricenews.it.

 
 
a cura di Marzio Mozzetti
 

Vai Alla Gallery  Guarda la Photogallery "Convegno "Rifiuti Zero" - Foto Marzio Mozzetti" Abbinata a questo articolo!!

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2019 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy