Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Le immagini presentazione del marchio De.Co.
.
 
 
   
Il marchio De.Co.
     
lunedì 28 luglio 2014 - Presentato ieri pomeriggio alla cittadinanza il marchio della De.Co. (Denominazione Comunale) del Comune di Amatrice. Il disegno grafico del marchio riporta ad un antico emblema della città di Amatrice, una citazione della moneta del XIV secolo nota come “Fidelis Amatrix”.
Il consigliere Federico Capriotti, che ha realizzato il bozzetto del marchio De.Co., spiega che ‘’è stato scelto di rappresentare il retro della moneta di Amatrice in quanto contenente lo stemma della città ed il motto distintivo. Il colore dorato è stato scelto per ricordare le antiche monete e per dare un’aurea di preziosità al marchio.’’
Entra così ufficialmente in campo l’iniziativa voluta fortemente dal Sindaco Sergio Pirozzi per la tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari e delle tradizioni amatriciane.
Lo strumento della Denominazione Comunale nasce a seguito della legge n. 142/90, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali.
La De.Co. quindi non è un marchio di qualità, ma è la carta d’identità di un prodotto, di una ricetta, di un sapore e ne certifica l’origine storico-geografica. Un’origine grazie alla quale è resa riconoscibile esattamente e con immediatezza l’identità, la tipicità, la tradizione alimentare connessa ad un prodotto, quale elemento distintivo ed unico di un’area geografica.
Il Comune di Amatrice, attraverso la DE.CO. si pone anche l'obiettivo di dare visibilità all'opera di tutti quei piccoli e piccolissimi produttori, e ai loro prodotti che, a motivo della collocazione  geografica svantaggiata e ai conseguenti maggiori costi di produzione, non sono sufficientemente conosciuti dal grande pubblico e neanche presenti nel segmento di mercato di nicchia.
Il Comune di Amatrice si appresta a registrare il suo marchio De.Co. quale ‘marchio collettivo pubblico presso l’Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Comune, che sarà titolare del marchio pubblico della De.Co., potrà concederne l’uso a privati nel rispetto di un disciplinare di produzione e definendo un sistema di controlli e verifiche.
Con la presentazione del marchio si raggiunge il primo step dell’iter che porterà a breve Amatrice all’interno del circuito virtuoso dei comuni De.Co.: infatti è prevista per il mese di agosto prossimo l’approvazione del Regolamento e la nomina della Commissione di esperti per iniziare così a vagliare le prime proposte che perverranno da cittadini e imprese.
 
 
a cura di Staff
 

Vai Alla Gallery  Guarda la Photogallery "Presentazione Marchio De.Co. - Foto Marzio Mozzetti" Abbinata a questo articolo!!

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2019 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy