venerdì 17 ottobre 2014 -
Si chiama Federica Gianni ed è una giovane regista romana di origini amatriciane che studia e lavora a New York.
"A SUMMERHOUSE" (La Casa Estiva) è un cortometraggio diretto da Federica, con la partecipazione speciale di Lucia Batassa (Questioni Di Cuore) e Barbara Folchitto (Le Fate Ignoranti). Girato ad Amatrice, il corto racconta la storia di Walter, un bambino dalle particolari facoltà uditive che si avventura alla ricerca di nuovi suoni nella casa di villeggiatura dei nonni. Il progetto è nato alla Columbia University di New York, e reso possibile grazie ad una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
La buona notizia è che "A Summerhouse" è stato selezionato al New York Independent Film Festival ed è stato proiettato ieri ed oggi a New York.
"Amatrice è stata una location perfetta per girare -spiega Federica Gianni- e abbiamo mangiato Amatriciana ogni giorno, fornita dal ristorante 'La Campagnola'.
Una delle nostre giovani attrici, Maila Narducci, viene da una famiglia di Amatrice".
"L'estate scorsa sono venuta ad Amatrice a girare un cortometraggio nella casa di famiglia, e un anno dopo il nostro corto è stato selezionato in un prestigioso film festival qui a New York -continua Federica- siamo infinitamente riconoscenti ad Amatrice per averci ospitato e vorremmo condividere il nostro successo con tutti gli amatriciani in Italia e all'estero".
Per seguire l'avventura del corto cliccate qui per visitare la pagina Facebook