Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
De. Co. Amatrice: marchio per il Pecorino di Amatrice, il Guanciale Amatriciano e gli Gnocchi Ricci
.
 
 
   
Il marchio De.Co. di Amatrice
     
lunedì 26 gennaio 2015 - Marchio De.Co. via al riconoscimento dei primi prodotti della tradizione amatriciana: la Giunta Comunale di Amatrice, nella seduta del 23 gennaio scorso, ha deliberato il riconoscimento del marchio (presentato la scorsa estate) a tre prodotti: il Pecorino di Amatrice, il Guanciale Amatriciano e gli Gnocchi Ricci. Approvati anche i rispettivi disciplinari di produzione predisposti dalla Commissione di esperti.
"Prosegue il nostro obiettivo di valorizzazione delle tipicità locali, la denominazione comunale mira a favorire lo sviluppo di una rete di produttori qualificati che si attengano scrupolosamente all'applicazione del Disciplinare De.Co., invito quindi i produttori amatriciani di Pecorino, Guanciale e Gnocchi Ricci ad iscriversi nel Registro dei produttori De.Co. -spiega il Sindaco Sergio Pirozzi- valorizzare i prodotti locali di qualità è il nostro 'chiodo fisso' e lo facciamo alzando sempre di più il livello qualitativo delle iniziative e dei valori da trasmettere, finalizzati all’incremento occupazionale ed all’incremento turistico del nostro territorio, terra di eccellenze gastronomiche antiche''.
E con il marchio De.Co. arriva anche il produttore alla quale viene rilasciato il primo riconoscimento: si tratta infatti della ditta "L.E.M. snc di Pica Luana & C." (situata ad Amatrice lungo Corso Umberto I) che produce gli Gnocchi Ricci.
Un buon viatico per il futuro sulla scia del grande successo che hanno ottenuto altri comuni che hanno adottato la stessa politica, come ad esempio Asti, Alessandria e Voghera, tanto per citare quelli nei quali sono presenti più prodotti con il marchio comunale.
 
 
a cura di Marzio Mozzetti
 

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2019 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy