Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Amatrice, il borgo dell'Aquila Reale
.
 
 
   
L'aquila reale fotografata da Alfredo Cristallini
     
lunedì 23 maggio 2016 -

Recentemente l’Amministrazione Comunale di Amatrice ha voluto dare un tocco suggestivo in merito ad un preciso “restyling” pubblicitario su una serie di immagini più rappresentative riguardanti la nostra amata cittadina. Ed una di queste effigi è stata dedicata appunto a quella meravigliosa creatura che corrisponde al nome dell’Aquila Reale.
La foto infatti che la immortala è stata scattata alcuni anni orsono nel suo nido a ridosso dei Monti della Laga. Chi scrive oggi, è l’autore di quella foto, e da molti anni si appassiona, segue, osserva e protegge questa coppia presente nel versante amatriciano del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, dove in appena tre anni ha generato ben due parti gemellari (pulli), cosa questa quanto mai rara qui nell’Appennino Centrale soprattutto per la ricerca delle prede.
Questo miracolo della natura se così potremmo definirlo rappresenta per il nostro eco-sistema un vantaggio inconfutabile, grazie anche ad una bio-diversità pura ed incontaminata, capace di stupire ed impreziosire le alte praterie montane, regno questo di creature indispensabili per la conservazione della specie e di quella wilderness veramente unica.
Poche persone possono vantarsi di aver avuto davanti agli occhi e al tempo stesso di filmarlo l’accoppiamento delle due Aquile Reali di cui io in persona sono stato diretto testimone. Frutto si di tanta fortuna, ma anche di continui avvistamenti per studiare, conservare e proteggere questa regina dei cieli che è, e rimarrà per sempre il simbolo incontrastato delle nostre splendide montagne.

 
 
a cura di Alfredo Cristallini
 

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2021 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy