Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Recuperati i reperti del museo Civico di Amatrice
.
 
 
   
I beni recuperati
     
giovedì 1 settembre 2016 -
Dopo il recupero del cammeo della Madonna di Filetta, altro salvataggio messo in atto questa mattina dalle squadre tecniche  del MiBACT-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 
Insieme al personale dei Vigili del fuoco, d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e con l'assistenza del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, è stato posto in atto il recupero delle opere custodite nel Museo Civico ‘Nicola Filotesio’ di Amatrice e della copia della Sacra Sindone conservata nella chiesa di San Francesco di Borgo ad Arquata del Tronto.
Tra i beni più importanti recuperati dal Museo Civico, una pala di Cola dell’Amatrice (l’artista del Cinquecento Nicola Filotesio a cui è dedicato il museo) raffigurante la Sacra Famiglia, l’unica ancora custodita nella sua cittadina.  Dalle immagini si vedono anche altre opere come la Madonna di Cossito, gli arredi sacri e molto altro. Le opere recuperate sono state trasferite nella caserma del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale, in provincia di Rieti. Dalla chiesa di San Francesco ad Arquata, invece, è stata recuperata una copia della Sacra Sindone, che è stata portata nel Duomo di Ascoli Piceno. Hanno partecipato agli interventi di recupero anche i restauratori dell’Istituto Superiore di Conservazione e Restauro, che si sono occupati dell’imballaggio a norma delle opere prima del loro trasferimento nei luoghi individuati.
Speriamo vivamente che le opere, finalmente messe in salvo, possano tornare quando prima in mostra ad Amatrice, in quanto vero e proprio tesoro di arte e storia per il territorio.

 
 
a cura di Marzio Mozzetti
 

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2021 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy