Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
   
Presentata questa mattina la 44^ edizione della Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana
.
 
 
   
Un momento della presentazione
     
venerdý 27 agosto 2010 -

Via alla 44^ edizione della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana. Presentata questa mattina nella sala consiliare di Amatrice la kermesse gastronomica. Sono intervenuti: il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Piergiuseppe Monteforte, il Presidente della Pro – Loco di Amatrice Carmine Monteforte e il pittore che ha realizzato il manifesto della manifestazione di quest’anno, Clodoveo Masciarelli.
Un’edizione all’insegna della sostenibilità ambientale quella di quest’anno visto che per la degustazione saranno usate esclusivamente stoviglie biodegradabili, le stesse saranno trinciate e poi finiranno nelle apposite compostiere che in seguito forniranno del concime che potrà essere utilizzato negli spazi verdi del Comune di Amatrice.
Risparmio ambientale anche per quanto riguarda le tipiche bottigliette per l’acqua in plastica che saranno sostituite da due erogatori di acqua alla spina forniti per l’occasione dalla Ditta Lorenzoni, che ha già curato l’istallazione della fontana pubblica di acqua alla spina che si trova ad Amatrice.
Prevista anche quest’anno come solito, la presenza dello stand per gli spaghetti senza glutine.
Altra novità di quest’anno sarà la presenza del Comune di Ostia, che nella giornata di domenica proporrà gli spaghetti con le telline; le due città sono infatti gemellate dall’anno scorso.
La manifestazione, prevede la consueta kermesse gastronomica, che si protrarrà come solito anche nella giornata di domenica. Imponente come sempre l’apparato organizzativo, che vede messi in campo oltre 100 volontari; senza contare le cifre relative agli ingredienti: 16 quintali di spaghetti, 16 quintali di pomodoro, 6 quintali di pecorino, 6 quintali di guanciale, 1 quintale di olio e 14 punti fuoco per la cottura della pasta.
Sul nostro sito ci sarà una copertura webcam dell’evento: inoltre è possibile vedere la ricetta della preparazione della salsa, visualizzare o scaricare il filmato della video ricetta della vera Amatriciana nella sezione multimedia/video. saremo presenti all'interno della zona sagra con uno stand

Presentato anche il dipinto del manifesto di quest’anno: l’opera è realizzata dal pittore abruzzese Clodoveo Masciarelli. Lo scultore che ha gentilmente accettato di illustrare attraverso la sua arte la Sagra dell’amatriciana, ha prodotto un’opera originale sia per tecnica che per idea.
“Clodoveo Masciarelli è il primo scultore a partecipare all’iniziativa, la sua opera è infatti una calcografia che egli stesso con antica ars ha forgiato su metallo. L’opera che ci si pone davanti è uno stretto rettangolo pittorico dove da un turbinio di spirali cosmiche si genera una cascata di spaghetti, che piovono con curve sinuose e carnali all’interno sembra, della stessa materia che l’ha generata. Essa però non è più in movimento, ma pare acquietarsi come soddisfatta dall’ingresso del fiume di spaghetti. L’opera di Masciarelli deve colpire anche per la sua incredibile leggerezza, ottenuta nonostante la sua impegnativa tecnica, che porta l’artista ad affrontare le difficoltà degli antichi procedimenti della forgiatura. Masciarelli si scontra con la durezza del metallo, quasi uno scontro fisico che termina con la vittoria del Maestro che trasforma la sua fatica in un opera “facile” e “leggera”, dove i colori esaltano un senso di gioia fondamento della festa che l’opera vuole celebrare. Masciarelli ci porta indietro nel tempo, nella sfera dell’arte intesa anche come Tecné, come abilità tecnica dell’artista, padrone assoluto della Materia. Il procedimento creativo come parte integrante del risultato finale. Quest’ultimo tuttavia sembra volerci nascondere l’impegno fisico della realizzazione che viene il luce solo in un secondo momento, quando nell’attenta osservazione ci rende conto dei segni della pressatura sulla carta, unico segno plastico che ci riporta alla sua matrice". La Pro Loco di Amatrice vuole ringraziare Clodoveo Masciarelli per la sua gentile disponibilità, e coglie l’occasione approfittando delle origini abruzzesi dell’artista di rinnovare la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Aprile 2009. La vicinanza geografica e storica del Comune di Amatrice alla Città dell’Aquila ci impone di esprimere una sentita speranza per gli aquilani, che possano al più presto tornare a passeggiare nel centro della loro bella città”.

CLODOVEO MASCIARELLI
Nasce ad Atri (TE) nel 1955. Vive ed opera a Pescara. Inizia l’attività artistica sotto la guida del padre (scultore). Per i suoi lavori forgia ferro, rame e acciaio inox a cui associa pietra, marmi e materiali diversi che ama di volta in volta sperimentare.

Di seguito il programma della due giorni:

SABATO 28 AGOSTO 2010
ORE 10.00 - Corso Umberto, Via Saturnino Muzii e Piazza Sagnotti
APERTURA MOSTRA MERCATO DELLE TIPICITA’ e DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO
ORE 11.00 - Centro Storico - Il Centro Estivo di Amatrice presenta ADOTTIAMO UN MONUMENTO visita guidata al Museo Civico "Cola Filotesio" realizzata dai bambini di Amatrice;
ORE 16.00 - Vie Cittadine - Inizio spettacoli di strada;
ORE 17.30 - Piazza Brigata Alpina Julia - TAGLIO DEL NASTRO ed INIZIO DEGUSTAZIONE DEGLI SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA (La degustazione avrà termine alle ore 21.00)
ORE 21.30 - Piazza Brigata Alpina Julia - COVERFEST 2010 omaggio a Zucchero Fornaciari

DOMENICA 29 AGOSTO 2010
ORE 10.00 - Corso Umberto, Via Saturnino Muzii e Piazza Sagnotti - APERTURA MOSTRA MERCATO DELLE TIPICITA’ e DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO                          
ORE 16.00 - Vie Cittadine - Inizio spettacoli di strada
ORE 17.30 - Piazza Brigata Alpina Julia - INIZIO DEGUSTAZIONE DEGLI SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA (La degustazione avrà termine alle ore 21.00)
ORE 21:30 - Piazza Brigata Alpina Julia COVERFEST 2010 omaggio a Michael Jackson
ORE 23.30 - Piazza Brigata Alpina Julia Estrazione della Lotteria della Sagra Primo Premio autovettura Toyota Yaris

 
 
a cura di Marzio Mozzetti
 

Vai Alla Gallery  Guarda la Photogallery "Presentazione 44 Sagra degli spaghetti all'Amatriciana" Abbinata a questo articolo!!

stampa l'articolo Stampa l'articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Pubblica su

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg
 
 
 

CDM

   
 
 

[Storia]

[Natura]

[Arte]

[Eventi]

[News]

 
© 2006 / 2014 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy