Amatrice news
 

Emissione francobollo su Padre Minozzi

SarÓ stampato in quattro milioni di esemplari

 

19/10/2009 16:58:29 -

Questa mattina, primo giorno di emissione del francobollo dedicato a Padre Giovanni Minozzi e Padre Giovanni Semeria, fondatori dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia. La presentazione si è svolta presso il Polo Agrolimentare del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e ha visto la presenza di Don Francesco Bracciani (direttore della Casa di Riposo Padre Giovanni Minozzi), di Suor Cecilia Ferri superiora dell’Istituto Femminile di Amatrice, il primo fondato da Padre Giovanni Minozzi nel 1919 ad Amatrice. Presenti anche i vescovi di Rieti e di Ascoli Piceno e il rappresentante del Comune di Amatrice l’Assessore Franco Righetti e il parroco di Amatrice Don Savino D’Amelio (della famiglia dei Discepoli). L’incontro ha visto un’illustrazione storica della vita dei due sacerdoti, cappellani nella Prima Guerra e fondatori di un’Opera che ancora oggi vede vari istituti sparsi in tutta Italia tra i quali quelli fondativi di Amatrice, Monterosso (SP) e di Potenza.
Il francobollo è stato stampato in quattro milioni di esemplari e in tre diversi annulli filatelici ad Amatrice, Roma e Sanremo.
L’annullo filatelico sarà trattenuto per ulteriori venti giorni presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Rieti Garibaldi dove sarà disponibile anche la tessera filatelica e la cartolina.

articolo a cura di Marzio Mozzetti


 

© 2006-2020  www.amatricenews.it - Tutti i diritti riservati
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali e non del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori.