Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 

 

panorama_amatrice

Posta al confine tra Lazio e Abruzzo, si trova Amatrice (955 s.l.m.). Il territorio si articola in un altipiano centrale, tra i 900 e i 1000 metri, ospitante il lago Scandarello e le numerose frazioni che le fanno da contorno. La zona è circondata da rilievi che sul lato orientale superano i 2400 metri, in corrispondenza della dorsale principale dei Monti della Laga: dal 1991 il territorio è incluso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Colpiscono l’attenzione del turista l’ambiente incontaminato, la ricchezza delle testimonianze storiche, artistiche e la celebre tradizione gastronomica legata in particolare agli “Spaghetti all’Amatriciana”, piatto di rilevanza internazionale della cucina italiana, ed i prodotti tipici in generale. Nella caratterizzazione del territorio del Parco Nazionale in distretti, proprio per tale vocazione, ad Amatrice è stato realizzato il Polo Agroalimentare dello stesso.

Non mancano occasioni di svago, è possibile praticare escursioni, passeggiate a cavallo e altre attività sportive tipiche dei territori montani. Numerose iniziative ricreative e culturali animano la cittadina sia nel periodo estivo che in quello invernale, grazie alla capillare attività delle associazioni presenti sul territorio, coordinate dall’opera della Pro-Loco.
Amatrice è il luogo ideale dove il soggiorno si coniuga in maniera perfetta con la natura incontaminata, i sapori genuini e le tradizioni popolari di una cittadina le cui origini si perdono in epoca preromana.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
 
 

Primaverissima 2015

   
 
 
 
 
© 2006 / 2015 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy