Amatricenews - torna alla home
Le istituzioni
Il turismo
Gastronomia
La storia La natura Arte e cultura Gli eventi di Amatrice Le news si Amatrice
Fotogallery e Videogallery
Le nostre webcam ed il meteo
Le 69 frazioni di Amatrice Contattaci
 
 

 



Luoghi d'interesse

Il turista in visita ad Amatrice può inoltrarsi nel centro storico della cittadine per ammirare le Chiese di S.Agostino (XIV sec.) e il duomo di S.Francesco (XIII sec.) con l'annesso Chiostro; di particolare interesse anche la Torre Civica (XIII sec.) e il Museo Civico Cola Filotesio che si trova nella ex Chiesa di S.Emidio.
Nelle numerose frazioni sparse sul territorio si trovano piccoli gioielli artistici come il Santuario dell'Icona Passatora e la Chiesa di S.Martino (località Ferrazza - San Martino), il Santuario della Madonna di Filetta nell'omonima località e il Santuario della Madonna delle Grazie (in frazione Varoni). Numerose altre chiese sono sparse sul territorio.
Se invece l'interesse è di tipo naturalistico, non mancano certo sentieri di trekking che si inerpicano sulle vette delle Laga oppure camminate più rilassanti tra la fitta vegetazione del fondo valle. Per passeggiate più comode, si possono raggiungere in autovettura i punti panoramici del Sacro Cuore e di Macchie Piane, oppure con una passeggiata di circa mezz'ora è possibile visitare la chiesetta della SS. Croce che domina una collina dalla quale si gode un meraviglioso panorama d'insieme dell'abitato di Amatrice.

Dal 2010 è aperto, nelle vicinanze della chiesa di S. Agostino, il Parco in Miniatura che riproduce fedelmente in scala tutto il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, alcuni dei sui monumenti più importanti, e, riprodotti a grandezza naturale, gli animali più rappresentativi della fauna locale.

E' inoltre attiva, tutto l'anno, presso gli impianti sportivi la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico .

 
 
 

Primaverissima 2014

   
 
 
 
 
© 2006 / 2014 CDM Servizi S.r.l. - Vietato riutilizzare il materiale pubblicato in opere multimediali o non salvo specifiche autorizzazioni

Cliccare qui per la Privacy Policy